Skip to main content
Seguimi
| Maya |

Tribal Summer 2019: HAKA! workshop DOMENICA 1 SETTEMBRE

HAKA! La danza Maori diventata famosa grazie agli All Blacks
Con Sam Manawa e Deacon Pereto
DOMENICA 1 SETTEMBRE 2019
Ore 10.00/13.00 a Vicenza PARCO QUERINI
TUTTI BENVENUTI! UOMINI, DONNE E BAMBINI!
 
3 ORE DI WORKSHOP ESPERIENZIALE sull’HAKA “Ka mate Ka mate” famosa grazie agli All Blacks squadra di rugby che all’inizio della partita sfida gli avversari con questa danza.
• PROGRAMMA:
• ESERCIZI DI PREPARAZIONE come il respiro diaframmatico, esercizi per la voce, direzionamento dell’intenzione.
• Tirar fuori la propria NATURA GUERRIERA (maschile e femminile) e quella pacifica,
• Lavoro sugli ANTENATI, per onorare chi è venuto prima e prendere consapevolezza della forza spirituale delle nostre radici.
· STUDIO DEL TESTO in lingua Maori con relativo significato
• STUDIO DELLA GESTUALITA’ tribale nel gruppo –ruolo maschile e femminile .
• MIMICA FACCIALE legate alla gestualità maori.
• PERFORMANCE in gruppo.
 
Mano a mano che si procede la postura fisica cambia a seconda di quanto cambia la sicurezza acquisita. Indagheremo la natura guerriera e anche quella pacifica, consapevolizzando lo stato d’animo successivo alla performance.
 
Lo scopo di tutto questo è di trovare delle strategie per affrontare le situazioni che ci creano ansia e stress. Non sentirsi soli e migliorare la forma mentale e fisica.
 
MATERIALE RICHIESTO: ABBIGLIAMENTO COMODO COLORE NERO. BASTONE DI LEGNO (min. 50cm). COLTELLINO “SVIZZERO”PER INCIDERE,acqua. Scalzi o calzature comode.
 
• LA PRATICA E’ CONDOTTA DA:
Sam Manawa, nata a Hamilton, in Nuova Zelanda, appartiene alla tribù Waikato Tainui della famiglia reale e alla tribù Aotea – Taranaki. Vive e lavora in Italia.
Manawa in lingua Maori significa cuore, luogo degli affetti. La parola è composta da “Mana” che si riferisce al potere spirituale di ciascuno di noi e “Wa” che significa spazio e tempo definiti.
Mantenendo il contatto con il suo Whakapapa (genealogia) ha approfondito la sua cultura studiando con Erena Rangimarie Rere Omaki, sua cugina, attraverso viaggi e seminari da 17 anni. Si è specializzata sul lavoro del corpo attraverso il massaggio. Con Atarangi Muru in Nuova Zelanda ha approfondito la conoscenza dei due principali metodi del Maori Healing, Miri-Miri e Romi-Romi. Pratica varie tipologie di massaggi e cerimonie per la persona. Porta con sé gli elementi legati alla terra di appartenenza: acqua e fuoco, uniti a pace e resistenza.
 
Deacon Pereto, nato a Gisborne, in Nuova Zelanda appartiene alla tribù Ngati Porou.
Deacon è Maori haka instructor, ha praticato in Nuova Zelanda nel Maori cultural group di Manurewa Auckland, con il supporto e l’amore della nonna paterna che lo ha sempre incoraggiato-Consapevole delle sue conoscenze e con il massimo rispetto per il suo popolo (tangata whenua) ci tiene a far lavorare il gruppo con passione, forza, dignità e lealtà.
il suo obiettivo nell’insegnare l’haka è che il gruppo funzioni all’unisono in un respiro unico,come una tribù.
 
Lo spirito del loro impegno
 
Il popolo Maori è popolo guerriero la cui cultura si basa sull’amore e la pace, le più importanti conoscenze che Sam Manawa condivide sono la connessione con Madre Terra, l’Amore, la Pace e la Guarigione.
Sam Manawa conduce in vari luoghi d’Italia gruppi di ricerca spirituale a partire da una pratica attiva basata sulla tradizione del popolo maori, altre esperienze come conferenze, seminari e la guida di capanne sudatorie l’hanno negli anni vista impegnata in un lavoro di riconnessione e di rinnovato contatto con la sacralità della Madre Terra, sempre in armonia con le due radici della sua provenienza maori e italiana. Ha fondato il gruppo Kapa Haka Italia con Deacon Pereto in cui insegnano la Haka Kamate e altre danze tradizionali e action songs maori in workshop e percorsi motivazionali per privati e aziende, nella convinzione che questa pratica sia un modo meraviglioso per esprimere lo spirito del popolo Maori: radicamento, forza, spiritualità, fierezza, connessione familiare e bellezza.
RICHIESTA PRENOTAZIONE POSTI LIMITATI!
info@officinatribale.com – 373.773.7882 –
IN CASO DI PIOGGIA SARA’ COMUNICATA AGLI ISCRITTI LA NUOVA  LOCATION.