Chi Sono
Olistica Maya, il potere dell’Anima,
la forza del cambiamento
“Mi chiamo Paola Pasqualotto, in arte Maya. Sono laureata in Scienze Motorie, educatrice, insegnante di danza, performer, consulente del benessere e della salute sessuale, operatrice olistica professionista e organizzatrice di eventi olistici.
Attraverso studi, percorsi di crescita spirituale e viaggi, ho capito che solo tramite la pratica e la sperimentazione possiamo davvero scoprire cosa ci fa stare bene e cosa no. Dopo aver compreso che il benessere nasce dalla cura di sé stessi, ho deciso, in età matura, di dedicarmi al servizio del benessere altrui.
OlisticaMaya è un progetto che unisce la mia dimensione artistica e olistica, pensato per chi desidera esprimere la propria vera essenza e cerca un’alleata sincera lungo il percorso di trasformazione, consapevolezza e realizzazione.
Non c’è guarigione senza un viaggio interiore, non c’è benessere senza consapevolezza, né gioia senza l’energia vitale, e non c’è divertimento senza condivisione!
Con profonda gratitudine verso i maestri, le guide e i mentori che mi hanno accompagnato con amore e pazienza, continueremo a crescere insieme, diventando versioni migliori di noi stessi.”
Operatrice Olistica professionista ai sensi della legge 4 del 14 gennaio 2013.
P.iva: 04481140244
CHI SCEGLIERE L’APPROCCIO OLISTICO PER MIGLIORARE LA SALUTE E LA QUALITA’ DELLA VITA?
- Ricerca di un METODO INTEGRATO alla salute
Visione olistica: Molte persone sono attratte dall’approccio olistico perché vede la salute come un EQUILIBRIO TRA CORPO, MENTE E SPIRITO, piuttosto che concentrarsi solo sui sintomi fisici. Questo approccio considera il BENESSERE TOTALE della persona e non solo la malattia.
Prevenzione e benessere: Alcuni scelgono pratiche olistiche come PREVENZIONEE. Il movimento, la meditazione, l’attivazione energetica, la consapevolezza del respiro, uniti ad una alimentazione naturale sono spesso viste come strumenti per mantenere un BENESSERE DURATURO.
- INSODDISFAZIONE verso la medicina convenzionale.
ESPERIENZE NEGATIVE: Persone che hanno avuto esperienze insoddisfacenti con la medicina tradizionale, come effetti collaterali da farmaci o una percezione di mancanza di umanità nei trattamenti, potrebbero cercare alternative che percepiscono come più sicure e PERSONALIZZATE.
LIMITI DELLA MEDICINA CONVENZIONALE: In alcuni casi, le persone si rivolgono a pratiche olistiche quando la medicina convenzionale non offre soluzioni efficaci o soddisfacenti per problemi di salute cronici o complessi.
- SAGGEZZA DELLE ANTICHE CULTURE
Tradizioni culturali: In alcune culture, le pratiche olistiche fanno parte della tradizione e della storia familiare, come l’ayurveda in India o la medicina tradizionale cinese. Le persone che studiano queste culture, soprattutto orientali, si avvicinano anche ai metodi di cura.
Spiritualità: Per alcune persone, la guarigione olistica è strettamente legata alla propria spiritualità. Trattamenti energetici, bagni di vibrazione sonora, lettura di registri Akashici, Kinesiologia Emozionale, possono essere viste come modi per connettersi con un livello superiore di coscienza o con la fonte dell’energia vitale.
- diventare “MEDICI” DI SE’ STESSI e APPROCCIO PERSONALIZZATO
Autonomia e coinvolgimento: Le pratiche olistiche spesso permettono un maggiore coinvolgimento personale nella cura della propria salute, dando alle persone strumenti per gestire in autonomia la propria SALUTE attraverso un sano STILE DI VITA che porta a prendere delle DECISIONI in direzione del propri benessere.
Approccio personalizzato: La medicina olistica tende a considerare l’individuo nel suo insieme, offrendo trattamenti personalizzati in base alle esigenze specifiche della persona, piuttosto che seguire un protocollo standardizzato.
- CONNESSIONE CON LA NATURA
Connettersi con il proprio sé interiore è connettersi con la propria NATURA INTERIORE, e quindi scoprire la meraviglia che c’è fuori di noi! Scoprire che è TUTTO CONNESSO.
RICERCA DELLA SEMPLICITA’: Alcune pratiche olistiche promuovono uno stile di vita più semplice e in armonia con la natura, il che può essere attraente per chi cerca di ridurre lo stress e le complicazioni della vita moderna.
- CAMBIAMENTI NELLA VITA E TESTIMONIANZE
Effetti benefici percepiti: L’efficacia percepita di trattamenti olistici, anche se non sempre supportata da prove scientifiche, può essere un fattore determinante. Le persone che hanno ottenuto benefici e hanno visto la loro vita CAMBIARE, riponendo fiducia in queste pratiche e percorsi.
Testimonianze: Le storie di guarigioni o miglioramenti della qualità della vita riportate da amici, parenti o figure di riferimento possono spingere altre persone a provare queste pratiche.
- CURIOSITA’ E DESIDERIO DI USCIRE DALLA COMFORT ZONE
Innovazione e apertura mentale: Alcune persone sono aperte a sperimentare approcci diversi e innovativi per la cura della salute, perché sentono che manca qualcosa nella loro vita…
Cultura del benessere: In alcune società, il benessere è un tema molto popolare e le pratiche olistiche vengono spesso promosse come parte di un lifestyle moderno e consapevole.
Queste motivazioni possono agire singolarmente o in combinazione, portando una persona a scegliere le pratiche olistiche come parte integrante del proprio percorso di salute e benessere.
LE PRATICHE OLISTICHE NON VOGLIONO SOSTITUIRE IN NESSUN MODO LA MEDICINACONVENZIONALE O LE CURE PERSCRITTE DA UN MEDICO.
Donna, mamma, laureata in Scienze Motorie, educatrice, viaggiatrice di terre e di mondi, insegnante di danza, artista, ricercatrice spirituale, e organizzatrice di eventi.
Operatrice olistica professionista ai sensi della legge 4 del 14 gennaio 2013.
Paola, da sempre appassionata alla danza, inizia il suo percorso da bambina con la danza classica per poi passare alla moderna ¬contemporanea.
nel 1987 inizia ad insegnare danza contemporanea e partecipa a numerosi concorsi, performance e spettacoli in Italia.
Nel 1993 consegue il diploma di insegnante di ginnastica all’ ISEF ¬Istituto superiore di Educazione Fisica, Padova.
Dal 1994 a 1998 segue Carlos Castaneda nella pratica sciamanica dei ‘passi magici’ ‘Tensegrity’ frequentando seminari e workshop in Europa e America.
Dal 1994 inizia a viaggiare in Europa (Parigi, Amsterdam, Berlino) per perfezionare e specializzarsi in danza contemporanea e teatro danza. In specifico si specializza nella tecnica Limon, Graham, contact improvvisation e teatro danza.
Nel frattempo inizia a lavorare con la compagina Naturalis Labor (Italia).
Nel 1997 ha una svolta importante nella sua vita in quanto si trasferisci a Maui ¬Hawaii- dove inizia a frequentare corsi di danza Hawaiiana, danza africana, danza orientale e capoeira.
Nell’anno di permanenza dell’isola Hawaiiana, insegna danza contemporanea e contact improvvisation presso la palestra e Body Mind and Soul di Paia (Maui).
Tornata in Italia nel 2000 fonda l’associazione MAYADANCE e inizia il suo lavoro di diffusione della danza Orientale a Vicenza e provincia. La danza del ventre la porta ancora a viaggiare al Cairo per approfondire lo stile Egiziano con maestri come: Raquia Hassan, Mo’ Geddawi, Nagwa Fouad, Randa Kamel ed altri.
nel 2000 si diploma come operatrice Shiatsu (Accademia Shatsu do Milano). Iscritta all’APOS (albo professionale operatori shiatsu)
Nel 2007 consegue il diploma di Maestra di ballo (per la disciplina danze Orientali) ISDAS ¬Istituto Superiore Danza Sportiva¬ e FIDS ¬Federazione Italiana Danza Sportiva.
Dal 2005 si dedica agli stili orientali moderni e tribal fusion studiando con le artiste della compagnia americana Bellydancesuperstars®. Frequenta workshops in Italia e all’estero con: Shuaila Salimpour, Rachel Brice, Ansuya, Amar Gamal, Manca Pavli e Sharon Kihara.
Partecipa a numerosi festival in Italia e si esibisce come solista in spettacoli e performance.
Nel 2011 incontra l’American Tribal Style® Bellydance che approfondisce fino a conseguire la certificazione internazionale come FatChanceBellyDance® Sister Studio con Carolena Nericcio-Bohlman e Megha Gavin (Barcellona 2016).
Nel 2015 fonda l’associazione OFFICINA TRIBALE Associazione Culturale e Dilettantistico Sportiva, con l’obiettivo di creare una rete di collaborazioni per la diffusione dell’American Tribal Style® e degli stili Tribal Fusion e Tribal contemporary in Italia e partecipa a numerosi spettacoli e performance.
Nel 2016 Lo studio e la ricerca costante la porta a creare un suo stile personale CONTEMPORARY FUSION DANCE dove fonde gli stili ‘tribali’ (Tribal Bellydance e tribal fusion) con il suo vent’ennale lavoro nella danza contemporanea e il teatro danza.
Nel 2019 crea l’OLISTIC TRIBAL DANCE: un nuovo concetto di dove l’obiettivo è muoversi dal centro energetico del corpo (Chi, Hara) allineando e integrando i 7 livelli energetici. I limiti sono solo nella mente, il corpo ha risorse illimitate che stimolate posso attivare la vitalità e quindi incrementare il benessere e la salute.
Dal 2020 inizia una formazione: ‘La via della voce’ con Mauro Tiberi al fine di utilizzare la voce e il suono come strumento per l’arte e il benessere con “bagni di suoni e voce” e “Ritual Performance”.
Nel 2021 riceve l’iniziazione per la lettura dei REGISTRI AKASHICI primo, secondo Livello e terzo livello con Caterina Yessena Pelizzari.
Nel 2021 inizia a studiare e praticare la Danza Sufi con il maestro Nevio Vitali ‘Divine Sufism’
Nel 2022/2023 frequenta un percorso di Massaggio tantrico professionale con la scuola ‘Tantra Love’ e consegue l’attestato di ‘Master Training massaggio Tantrico’ in un percorso teorico-esperienziale in 6 livelli.
Nel 2023 crea il progetto “Vicenza Olistica” per la diffusione dell’Olismo sul territorio attraverso eventi, festival e collaborazioni.
Negli ultimi anni collabora con musicisti e artisti nella creazione di “Performance Olistiche”: con la “Performance Rituale”: ‘DallOmbra alla Luce’ con musiche originali di Sitarvala Andrea Ferigo, si apre la nuova visione, dove: l’arte, la danza, la musica, la voce si spostano in una dimensione olistica-spirituale che viaggia in un ‘flusso di coscienza’ alla ricerca della ‘pura espressione’ dell’Essere qui e ora, nella sua assoluta impermanenza: il momento ci trasforma in quello che siamo!
2024 certificazione “La via della Voce” , fine del percorso triennale con Mauro Tiberi.
2024 consegue il Master il “Sessuologia ed educazione sessuale” con SISES ( Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale) iscritta all’albo italiano di sessuologi ed educatori sessuali. Propone progetti di “Educazione affettiva e sessuale” nella scuole di ogni ordine e grado, privilegiando l’aspetto psicofisico e affettivo, attraverso l’interazione, il “Con-Tatto”, il “consenso”, il gioco e la consapevolezza del proprio corpo e di quello degli altri.
Paola è in continua ricerca e formazione, aperta a collaborazioni e progetti per un reciproco arricchimento e crescita.